Corso Formazione

Associazione Fulvio Minetti ODV

Corso Formazione

Corso di formazione sulle Cure Palliative

Nel 1993, facendo proprio il motto della Società Italiana di Cure Palliative "Curare quando non si può guarire", nasce l'Associazione Fulvio Minetti.

L’Associazione opera all'interno dell'Hospice "Il Gelso" di Alessandria fin dalla sua apertura nel 2007 e porta il suo sostegno anche ai pazienti assistiti a domicilio. Sono molte le persone che ci sostengono con diverse modalità: dalle offerte, alla devoluzione del cinque per mille, fino al volontariato diretto in struttura. Per questi ultimi si tratta della scelta di un volontariato particolare, che fa entrare in contatto con gli strati più profondi della coscienza umana e che porta a comprendere la vita al di là della sua logica apparente. Ciò che viene richiesto ai volontari è semplicemente amore, rispetto per il prossimo e per la sua dignità.

Perché ci sia possibile proseguire in questo percorso, il 12 ottobre inizierà un nuovo corso di formazione sulle Cure Palliative rivolto agli aspiranti volontari. Le lezioni si terranno tutti i mercoledì dalle ore 20 alle 22 presso il Salone "Ornella Pitzalis” posto all’interno dell’Hospice e accessibile dall’entrata laterale della struttura ( via Burgonzio n° 2 )

Le lezioni saranno in totale dieci e al termine verrà rilasciato un attestato. Chi lo desidera potrà così entrare a far parte del nostro gruppo attivo. La quota da versare sarà pari a dieci euro, comprensiva dell'iscrizione all'Associazione Fulvio Minetti.

Il corso sarà tenuto dai medici dell'Hospice "Il Gelso", dalla nostra psicologa, la Dott.ssa Bastita, e dagli stessi volontari che condivideranno la loro esperienza.

I partecipanti avranno l’opportunità di informarsi sul funzionamento della rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che erogano le Cure Palliative sul nostro territorio e sulle modalità di accesso ad essa, aiutandoci nel più che mai attuale ed importante impegno per promuoverne la conoscenza all’interno della comunità locale.

Tutti gli interessati possono mettersi in contatto con la Sig.ra Francesca Biolatto, Presidente dell'Associazione, al numero 360.675.083 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!